Ward Humble William Conte di Dudley

Immagine autore

William Humble Ward, II conte di Dudley (Londra, 25 maggio 1867 – Londra, 29 giugno 1932), è stato un politico britannico. È stato Lord Luogotenente d'Irlanda e quarto Governatore Generale dell'Australia.

Ward studiò a Eton e all'età di 17 anni, dopo la morte del padre, ereditò l'enorme fortuna paterna compreso il titolo di conte di Dudley. Allo scoppio della seconda guerra boera, prese servizio come vice aiutante generale nel Imperial Yeomanry.

Entrò a far parte del circolo sociale dell'allora Principe di Galles Edoardo e futuro Re Edoardo VII. Ward si iscrisse nel partito Conservatore e nel 1895 entrò nel governo di Lord Salisbury. Nel 1902 il William Ward venne nominato Lord luogotenente d'Irlanda, dove si mise in luce per le sue stravaganze ma anche per la sua abilità amministrativa. Nel 1905 i Liberali vinsero le elezioni e il conservatore Ward, conformemente allo spoils system britannico, si aspettò di venir estromesso da ogni incarico ma Re Edoardo VII fece pressione sul Primo Ministro, Henry Campbell-Bannerman, affinché venisse affidata a Ward la carica di Governatore Generale dell'Australia. Ward giunse a Sydney nel settembre del 1908 e venne ben presto criticato per la pomposità dei cerimoniali e per le sue stravaganze non gradite alla maggioranza della popolazione australiana. Venne attaccato soprattutto dai laburisti e dalla stampa radicale rappresentata dal giornale The Bulletin. La situazione si aggravò quando il governo laburista disapprovò apertamente la condotta del nuovo governatore. Il Conte Dudley si trovò inoltre ad affrontare una controversia politica. Il Governo laburista voleva fondare una marina australiana indipendente, mentre l'opposizione guidata dal partito liberale del Commonwealth si batteva per lo stanziamento di fondi per la costruzione di nuove imbarcazioni per la marina militare britannica con una campagna politica che passerà alla storia come campagna di Dreadnought. 

Il ritorno al governo dei liberali di Alfred Deakin, risolse temporaneamente i problemi di Ward, il quale ormai aveva acquisito la fama di anti-laburista che lo rese impopolare presso la metà dell'elettorato. Nell'aprile del 1910 vi fu la netta vittoria elettorale dei laburisti che conquistano in parlamento la maggioranza assoluta, costringendo il Governatore a conferire all'odiato Fisher l'incarico di formare il nuovo governo. Naturalmente tra Ward e il governo Fisher calò il gelo, Fisher si infuriò per la pretesa del Governatore di mantenere due costose residenze a Sydney e a Melbourne e di viaggiare per il continente con la consueta pompa e il suo regale yacht. Nell'ottobre del 1910 il Conte di Dudley riconobbe l'insostenibilità della sua posizione e chiese di essere richiamato. Ward lasciò l'Australia nel luglio del 1911 senza alcuna cerimonia ufficiale. In Inghilterra il Governo Liberale non gli offrì altri incarichi, Ward, dopo aver partecipato alla prima guerra mondiale si ritirò nelle sue proprietà. Nel suo ruolo di Lord luogotenente d'Irlanda, Ward viene citato in Wandering Rocks, episodio dell'Ulisse di James Joyce.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio