Kissinger Henry

Immagine autore

Henry Kissinger, nato Heinz Alfred Kissinger (Fürth, 27 maggio 1923), è un politico, diplomatico ed ex militare tedesco naturalizzato statunitense.

Membro del Partito Repubblicano, fu consigliere per la sicurezza nazionale e Segretario di Stato degli Stati Uniti durante le presidenze di Richard Nixon e di Gerald Ford tra il 1969 e il 1977. Nel 1973 fu insignito del Premio Nobel per la pace.

Kissinger si rese protagonista, all'inizio degli anni settanta, di una innovativa politica estera, raggiungendo alcuni importanti successi per gli Stati Uniti, che gli valsero un grande prestigio internazionale e una crescente influenza all'interno dell'amministrazione Nixon. Peraltro i suoi metodi spregiudicati di azione politica, che non escludevano pesanti interferenze, anche militari, su governi e politici stranieri, per salvaguardare a tutti i costi il potere americano e impedire la sopravvivenza di realtà politiche ritenute ostili, come nel caso del Cile e dell'Argentina, sono stati aspramente criticati.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio