Magaloff Nikita

Immagine autore

Nikita Magaloff (San Pietroburgo, 8 febbraio 1912 – Vevey, 26 dicembre 1992) è stato un pianista russo naturalizzato svizzero.
Di origine principesca, dopo la rivoluzione d'ottobre del 1917 nel 1919 la sua famiglia si stabilì a Parigi, dove Nikita studiò pianoforte con Isidore Philipp. Conobbe Sergej Prokof'ev, e con lui studiò composizione. Durante un soggiorno negli Stati Uniti venne a contatto con Paderewski e Rachmaninov.
Negli anni trenta inizia a suonare in duo col violinista Joseph Szigeti (che diventerà suo suocero). Ha eseguito un repertorio vastissimo, dedicandosi anche a pagine di non comune esecuzione, come quelle di Stravinskij, Weber, Mendelssohn.
Nel 1964 ha eseguito Burlesca per pianoforte e orchestra in Re min di Richard Strauss nel Cortile di Palazzo Ducale (Venezia) diretto da Claudio Abbado per il Teatro La Fenice. Si è dedicato anche all'insegnamento. È stato insegnante di Martha Argerich. Musicista dallo stile nobile e riservato, brillante e allo stesso tempo morbido, fu tra i più alti interpreti di Schumann e Chopin, di cui ha eseguito l'intera opera per pianoforte, presentandola in ordine cronologico. È stato anche membro di giuria in importanti concorsi internazionali.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio