Orsenigo Cesare

Immagine autore

Cesare Vincenzo Orsenigo (Villa San Carlo, 13 dicembre 1873 – Eichstätt, 1º aprile 1946) è stato un arcivescovo cattolico e diplomatico italiano, a servizio della Santa Sede. 

Il personaggio di Cesare Orsenigo compare brevemente nel monumentale film sovietico La caduta di Berlino (1950): nella pellicola il nunzio, presente ad un ricevimento in onore di Hitler, si congratula col Führer per i successi dell'Operazione Barbarossa, al che il dittatore tedesco gli risponde: "Mi piacerebbe vederti sul trono di San Pietro, cardinal Orsenigo. Tu sei un vero nazista, sotto l'abito corale hai la divisa militare". 

Orsenigo non si distinse però solo per le opere di carità o per lo zelo pastorale, ma anche per la sua attività letteraria. Recandosi spesso per consultazioni alla Biblioteca Ambrosiana, vi conobbe monsignor Achille Ratti. Questa amicizia generò una collaborazione molto proficua dal punto di vista letterario, che sfociò nella pubblicazione del periodico San Carlo Borromeo nel terzo centenario della canonizzazione (1610-1910). Orsenigo vi pubblicò una Vita di San Carlo a puntate, raccolta poi in volume dal titolo Vita di San Carlo Borromeo il quale vide varie riedizioni e traduzioni in molte lingue.

La produzione letteraria di Orsenigo non si limitò alla vita di San Carlo Borromeo: scrisse tra l'altro la biografia di Frédéric Ozanam, delle opere su padre Lacordaire, compilò manuali a sfondo caritativo o letterario, collaborò con La Scuola Cattolica, curò traduzioni dall'olandese di opere educative.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio


Nessun autografo disponibile per questo autore