Malesci Giovanni

Immagine autore

Giovanni Malesci (Vicchio, 13 settembre 1884 – Milano, 12 settembre 1969) è stato un pittore e decoratore italiano. Malesci avviò uno stile macchiaiolo seguito inizialmente anche da Ferruccio Rontini e poi dalle generazioni successive come Rutilio Muti e Foresto Marianini. 

Grazie ad amicizie ebbe modo poi di conoscere anche Giovanni Fattori il quale riscontrò grandi capacità e abilità nel ragazzo, da offrirgli l'opportunità di lezioni gratuite di pittura nel suo studio. Infatti, queste lezioni iniziarono nell'anno 1903 e terminarono nel 1908 alla morte del maestro. Trasferitosi così a Firenze si dedicò con impegno prima alla copia dei soggetti dal vero e poi alla pittura all'aria aperta. Dopo un anno di studio partecipò a Firenze alla mostra della Società di belle arti.

In questo periodo frequentando Fattori molto assiduamente, strinse con il maestro un legame quasi paterno e venne introdotto nel suo ambiente familiare conoscendo i suoi più cari amici. Nel maggio del 1908, alla scomparsa della terza e ultima moglie di Fattori, Fanny Marinelli, Giovanni Malesci iniziò a prendersi cura del maestro, restandogli vicino fino alla morte, tanto che le indicazioni testamentarie lo nominarono suo erede universale.

Malesci proseguì così il suo perfezionamento artistico per mantenere sempre vivo il nome del maestro. Dal padre della Macchia Fattori riprese le tematiche che portò avanti per tutta la sua carriera: il paesaggio in primis, il ritratto, gli animali e soggetti popolari. Partecipò al conflitto mondiale come soldato semplice automobilista e resterà colpito intensamente da un’esperienza che documenterà in molte opere. Al termine della guerra riceverà importanti incarichi. Nel 1925 si trasferirà a Milano, poi a Genova e a Roma. Nel 1929 a Milano le sue opere vennero apprezzate da Carlo Carrà. In questi anni di intensa attività, Malesci viaggia molto, in Belgio, nei Paesi Bassi e nella Bretagna, ispirandosi a questi luoghi per i suoi paesaggi e vedute. In vecchiaia si ritirò in Liguria. Morì a Milano nel 1969.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio