Josef von Fodor (16 luglio 1843 - 19 marzo 1901) è stato un professore ungherese di igiene all'Università di Buda-Pesth e pioniere della sanità pubblica.
Studiò medicina a Buda-Pesth, Vienna e Monaco di Baviera e fu insignito del titolo di dottore in medicina a Buda-Pesth il 19 ottobre 1865. Ha completato una laurea come maestro di oftalmologia e ostetricia, e il 17 luglio 1866 ha completato una laurea in chirurgia.
Intorno al 1870, von Fodor prese un Wanderjahr con il sostegno di una sovvenzione statale per visitare le più grandi città d'Europa (Austria, Germania, Paesi Bassi, Belgio, Inghilterra) per studiare le loro pratiche igieniche. Con le sue conferenze e critiche dette un contributo notevole allo sviluppo della rete idrica e fognaria nella capitale Budapest, allora ancora assai arretrata. Nel 1901 fu nominato al Premio Nobel dall'Università di Budapest.
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.