Jelowicki Edward

Immagine autore

Edward Bozeniec Jelowicki nato nel 1803 a Hubnik nell'Ucraina occidentale, morto il 10 novembre 1848 a Vienna, è stato un proprietario terriero polacco, decorato colonnello dell'esercito polacco, insorto, ufficiale della legione straniera e comandante dell'artiglieria di Vienna. Fu un ingegnere e inventore.

Edward era il maggiore di quattro figli e un alunno dell'Accademia militare teresiana di Vienna, dopo di che fu eletto maresciallo del distretto di Haisyn. Ebbe un ruolo di primo piano nella rivolta di novembre in Ucraina, con suo padre e due fratelli, fino alla sua rovina nel 1831 quando con suo fratello minore, Alexander, sfuggì alla cattura fuggendo in Austria-Ungheria. Dopo molti viaggi in Europa ha proseguito gli studi come l'École d'état-major post-laurea a Parigi e l'Ecole Centrale Paris. Nel 1836, durante un tranquillo periodo a Londra, progettò e ottenne un brevetto britannico sulla sua turbina a vapore. A Parigi frequentò Adam Mickiewicz, il cui editore parigino era il fratello di Edward, Alexander Je?owicki. Ha anche incontrato Frederic Chopin.

Catturato nella Primavera delle Nazioni che travolse l'Europa nel 1848, fu giustiziato a Vienna per ordine di Alfredo I, principe di Windisch-Grätz. Lasciò una vedova e due figli.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio