Nigra Carlo

Immagine autore

Carlo Nigra (Castellaro de' Giorgi, 2 novembre 1856 – Miasino, 22 febbraio 1942) è stato un architetto italiano, particolarmente noto per il suo studio sull'architettura medievale subalpina e per la sua partecipazione alla costruzione del Borgo medievale di Torino.

Carlo Nigra era figlio di un'importante famiglia del canavese, che era stata fino ai tempi di Giuseppe Nigra, nonno di Carlo, amministratrice dei beni dei marchesi di Breme e vicina a Cavour. Secondo la tradizione familiare, Carlo Nigra sarebbe stato destinato dalla famiglia ad occuparsi dell'amministrazione dei beni paterni, ma fin dall'inizio si dimostrò portato per lo studio della storia locale, dei monumenti e dell'arte. Fece studi classici presso il Collegio Rosmini di Stresa e di Domodossola e, laureatosi nel 1880 presso il Politecnico di Torino, dal 1882 iniziò una carriera brillante come architetto e studioso. Fu amico di artisti e studiosi quali: Alfredo D'Andrade, Vittorio Avondo, Edoardo e Davide Calandra, Giuseppe e Piero Giacosa, Francesco Carandini, Francesco Pastoris, Riccardo Brayda, Alfonso di Sartirana.
Collaborò alla costruzione del Borgo medievale di Torino, oggi nel Parco del Valentino, sotto la guida di Alfredo D'Andrade: del borgo curò la casa di Chieri, il cortile dell'osteria, le case di Borgofranco, di Malgrà e di Pinerolo. Dal 1884 fu invece curatore del museo.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio