Russell Frances Contessa

Immagine autore

Frances ("Fanny") Anna Maria Russell, contessa Russell (nata Elliot-Murray-Kynynmound; 1815–1898), è stata la seconda moglie del due volte Primo Ministro del Regno Unito John Russell, I conte Russell. Tra il 1841 e il 1861 era conosciuta come Lady John Russell. 

Lady Russell era una donna di forti convinzioni religiose e politiche. È cresciuta come presbiteriana prima di diventare unitaria in età avanzata. Si è interessata alla politica fin dalla tenera età. Era una sostenitrice di cause liberali come l'Unità d'Italia e l'Home Rule irlandese e ha sostenuto il Nord nella guerra civile americana per l'orrore della schiavitù.

Bertrand Russell, ricordando sua nonna in età avanzata, scrisse che era "completamente fuori dal mondo" e "disprezzava coloro che pensavano qualcosa agli onori mondani". Secondo Russell, sua nonna viveva in modo austero, detestava il vino, odiava il tabacco, mangiava solo il cibo più semplice ed "era sempre sul punto di diventare vegetariana". Mentre trovava eccessiva la sua rigida moralità vittoriana, Russell ricordava Lady Russell come una nonna affettuosa e ammirava ciò che descriveva come "il suo coraggio, il suo spirito pubblico, il suo disprezzo per le convenzioni e la sua indifferenza per l'opinione della maggioranza".

Frances parlava correntemente francese, tedesco e italiano. Era esperta di letteratura classica inglese ed europea ma, secondo Bertrand Russell, non aveva alcun interesse per la letteratura europea moderna. Dall'età di 15 anni ha tenuto un diario, che ha interrotto alla morte del marito quarantotto anni dopo. Dopo la sua morte parti del diario furono curate e pubblicate da sua figlia Agatha.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio