Baccelli Guido

Immagine autore

Guido Baccelli (Roma, 25 novembre 1830 – Roma, 10 gennaio 1916), sette volte Ministro della Pubblica Istruzione e una Ministro dell'Agricoltura, Industria e Commercio.

Guido Baccelli nacque a Roma il 25 novembre 1830 da Antonio, discendente di una nobile famiglia fiorentina e chirurgo di notevole fama, e da Adelaide Leonori. Svolse i suoi primi studi presso il Collegio Ghislieri di Roma (oggi sede del Liceo Virgilio). All'inizio del 1848 tentò di arruolarsi in un corpo di volontari per l'indipendenza italiana ma il Rettore del Collegio glielo impedì; il 30 aprile 1849, sfuggito alla sorveglianza degli istitutori, passò qualche ora sulle barricate che difendevano la Repubblica Romana dall'assalto delle truppe francesi, ma quando alla sera, rientrato a casa, il padre lo vide "con le mani affumicate e il sentore della polvere" gli vietò di continuare e lo relegò nella casa di famiglia a San Vito Romano. Iscrittosi alla facoltà di Medicina dell'allora università pontificia de La Sapienza, tra il 1852 e il 1853 ottenne la doppia laurea in Medicina e in Chirurgia. Allievo di Benedetto Viale Prelà, Baccelli ricordò sempre il suo maestro come colui grazie al quale, a partire dal 1852, « l'insegnamento pratico si riformò e l'analisi clinica, il microscopio, e la stetoscopia e il plessimetro e la coscienziosa indagine del cadavere formarono il vasto corredo del nuovo insegnamento » (Guido Baccelli) Medico e docente universitario

Fin dal 1856 è supplente della cattedra di Medicina politico-legale. Nel 1862 sostituisce Benedetto Viale-Prelà nella cattedra di Clinica medica e nella direzione della clinica omonima che aveva sede, a quel tempo, presso l'Arcispedale di Santo Spirito in Saxia: ricoprirà entrambi questi ruoli per oltre cinquant'anni, fino alla sua morte. Il suo rigore intellettuale e la sua efficacia didattica riceveranno numerose e autorevoli testimonianze.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio