De Luca Pasquale

Immagine autore

Pasquale De Luca (Sessa Aurunca, 1º maggio 1865 – Milano, 15 marzo 1929) è stato uno scrittore italiano.

Trasferitosi a Napoli inizia giovanissimo a collaborare con numerose riviste letterarie pubblicando poesie, novelle e bozzetti sulla Gazzetta Letteraria di Torino sulla Cronaca Rossa di Milano, Gazzetta del popolo della domenica di Torino, Conversazioni della domenica di Milano, La commedia umana e L'Emporio Pittoresco sempre di Milano, La scena illustrata di Firenze. E ancora quasi tutte le riviste letterarie napoletane dal Fortunio a Bios, alla Cronaca Partenopea.

Con altri giovani poeti: Giovanni Vaccari di Bassano, Edoardo Paoletti di Venezia, Giuseppe De Marco suo conterraneo e Luigi conforti jr, napoletano figlio dell'insigne giurista, dà vita ad un movimento poetico che prende il nome di avvenirismo, che sostiene la necessità di un rinnovamento della poesia attuato anche con una sorta di rivoluzione del linguaggio, attraverso la creazione di neologismi e di innovazioni grammaticali.

il movimento si guadagnò piuttosto la riprovazione generale della critica.

Come novelliere, De Luca pubblica nel 1888 una raccolta intitolata Racconti Silvani, edita per i tipi del Pantagruel di Trani. una seconda edizione sarà pubblicata nel 1892 da Galli di Milano.


Categorie del personaggio