Francesco V Ferdinando d'Asburgo d'Este

Immagine autore

Francesco V Ferdinando Geminiano d'Asburgo-Este (Modena, 1º giugno 1819 – Vienna, 20 novembre 1875) appartenente alla linea Asburgo-Este, figlio maggiore del duca Francesco IV d'Este e della principessa Maria Beatrice di Savoia (1792-1840), fu l'ultimo sovrano regnante del Ducato di Modena e Reggio.

Il 30 marzo 1842 Francesco sposò la principessa Adelgonda di Baviera. La coppia ebbe una sola figlia, Anna Beatrice, nata il 19 ottobre 1848 e morta l'anno successivo, l'8 giugno 1849. L'obelisco eretto per celebrare le nozze del duca con Adelgonda di Baviera (Reggio Emilia). Alla morte del padre Francesco IV d'Este, il 21 gennaio 1846 Francesco divenne duca regnante di Modena, con anche i titoli di duca di Reggio, Mirandola e Massa, principe di Carrara, marchese di Concordia e signore di Lunigiana. Alla morte di sua cugina l'imperatrice arciduchessa Maria Luigia d'Austria, il 18 dicembre 1847, le successe come duca di Guastalla.

Il Duca, di carattere probabilmente più mite del padre Francesco IV, era convinto assertore della sovranità assoluta, che riteneva fosse di emanazione divina e della necessità di reprimere i moti risorgimentali, pensava tuttavia che la soluzione dei fermenti unitari che agitavano i vari stati italiani potesse ritrovarsi in una loro confederazione capeggiata dall'Austria e scrisse una ponderosa memoria intitolata Piano per una confederazione austro italica.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio