Cambissa Giorgio

Immagine autore

Giorgio Cambissa (1921-1998), diplomato in composizione e laureato in lettere, ha svolto attività di direttore d’orchestra, compositore ed insegnate presso il Conservatorio di Parma ed il liceo musicale Paganini di Genova.

Accademico di S.Cecilia e Direttore del Conservatorio in Roma fino al 1989 dopo aver ricoperto lo stesso ruolo al Conservatorio di Bolzano dal 1962 all’80. Giorgio Cambissa ha svolto un'intensa attività didattica e compositiva senza tralasciare la Direzione d’Orchestra.

Ha avuto come maestri Hnatiszyn, Levi e Ghedini per la composizione e Guarnieri, Zecchi, von Karajan e Celibidacche per la Direzione d’orchestra, laureandosi in lettere con una tesi in storia della musica.

Le sue composizioni hanno ottenuto premi ed altri riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali, tra i quali il Primo Premio al Concorso Regina Elisabetta del Belgio nel 1961 per la categoria Orchestra da camera. Ha ricoperto per circa 20 anni la carica di direttore artistico e di Presidente del Concorso Ferruccio Busoni e della Società dei Concerti di Bolzano.

Ha curato la revisione dello Stabat Mater di Scarlatti ed ha pubblicato due testi didattici: armonia complementare ed Elementi di Analisi formale.

Come direttore d’orchestra si è distinto in numerosi concerti, collaborando con solisti di fama, quali i pianisti Backhaus, Cortot e Gieseking ed il violinista Grumiaux.

Ha effettuato missioni ministeriali di studio all’estero e dal 1964 ha fatto parte di quasi tutte le commissioni per la riforma dei conservatori.

Nel 1975 gli è stata conferita la medaglia d’oro dei benemeriti della Scuola, della Cultura e dell’Arte e nel 1984 è stato eletto membro della commissione musica della Società autori ed Editori.

Nel 1985 il Presidente Pertini gli ha conferito l’onorificenza di Grand’Ufficiale al merito della Repubblica.

E’ stato invitato quale  membro di numerose giurie nazionali ed internazionali.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio