Bouttier Jean-Claude

Immagine autore

Jean-Claude Bouttier (Saint-Pierre-la-Cour, 13 ottobre 1944 – Gournay-sur-Marne, 3 agosto 2019) è stato un pugile, attore e commentatore sportivo francese. 

Durante la sua carriera di pugilato, che va dal 1965 al 1974, vinse ben 64 incontri su 72, 43 dei quali per knockout.

Nel giugno del 1971 conquistò il titolo di European Boxing Union (EBU), battendo Carlo Duran, a Parigi, di fronte a una folla osannante. Già alla terza ripresa Duran dovette subire due conteggi. Al dodicesimo round l'italiano andò nuovamente al tappeto su un gancio destro. Non ancora domo, però, costrinse lo sfidante alla difensiva, vincendo ai punti le ultime tre riprese. Il verdetto, tuttavia, ormai ampiamente compromesso, non impedì al campione francese di indossare per la prima volta la cintura europea.

Dopo aver difeso il titolo mettendo KO Bunny Sterling alla quattordicesima ripresa, Bouttier combatté per i titoli mondiali WBC e WBA detenuti da Carlos Monzón.

Si incontrarono a Colombes il 17 giugno 1972 e poi al Roland Garros, il 29 settembre 1973. Bouttier perse entrambi i match. La prima volta per getto della spugna al 13º round. In seguito Bouttier, nel suo libro "Final Fist", accusò Monzón di avergli piantato un pollice nell'occhio. La seconda volta si arrese ai punti. Monzón dichiarerà sobriamente di non aver mai incontrato un avversario più difficile.

Bouttier riconquistò il titolo europeo a spese di Elio Calcabrini, il 4 marzo 1974, a Parigi, per getto della spugna alla dodicesima ripresa. Lo ha poi perso definitivamente ai punti da Kevin Finnegan, nel maggio 1974.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio