Elisabetta di Wied - Carmen Sylva

Immagine autore

Elisabetta di Wied (nome completo in tedesco: Pauline Elisabeth Ottilie Luise zu Wied; Neuwied, 29 dicembre 1843 – Bucarest, 2 marzo 1916) fu la Regina consorte di Romania come moglie di Carlo I di Romania, ampiamente nota con il suo nome letterario di Carmen Sylva. Elisabetta fu la zia di Guglielmo d'Albania (sorella di Guglielmo, V Principe di Wied, padre di Guglielmo d'Albania).

Nacque allo "Schloss Monrepos" a Neuwied, era la figlia di Ermanno, Principe di Wied, e di sua moglie la Principessa Maria di Nassau, figlia di Guglielmo, Duca di Nassau (e sorella di Adolfo, Granduca di Lussemburgo). Elisabetta aveva tendenze artistiche; la sua infanzia fu caratterizzata da sedute spiritiche e visite al manicomio locale.

La Principessa Elisabetta di Wied poi Regina di Romania in gioventù Da ragazza, la sedicenne Elisabetta fu considerata come una possibile sposa per Alberto Edoardo, Principe di Galles (il futuro Edoardo VII del Regno Unito, noto come Bertie). Sua madre la Regina Vittoria la favoriva fortemente come potenziale nuora, ed esortò sua figlia la Principessa Vicky ad approfondire su di lei. Elisabetta stava trascorrendo la stagione sociale alla corte di Berlino, dove la sua famiglia sperava sarebbe stata domata in un docile, principessa da marito. Vicky responded, "Non penso abbia un aspetto distinto - di certo è l'opposto del solito gusto di Bertie", mentre l'alta e snella Alessandra di Danimarca era "appena lo stile che Bertie ammira". A Bertie furono anche mostrate fotografie di Elisabetta, ma si disse impassibile e rifiutò di dare loro una seconda occhiata. Alla fine, fu scelta Alessandra per Bertie.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio