Brunswick-Lüneburg Benedetta Enrichetta

Immagine autore

Benedetta Enrichetta del Palatinato, il cui nome completo era Benedetta Enrichetta Filippa (Parigi, 14 marzo 1652 – Asniéres, 12 agosto 1730), era la terza e più giovane figlia di Edoardo del Palatinato-Simmern e della moglie francese, Anna Maria di Gonzaga-Nevers.
Benedetta divenne Duchessa di Brunswick-Lüneburg, o di Hannover, grazie al suo matrimonio con il duca Giovanni Federico. Essa è conosciuta anche come Benedetta di Hannover. Essa fu un'antenata di Luigi XVI di Francia e di molti altri monarchi europei, tra cui Juan Carlos I di Spagna, Manuele II del Portogallo, Umberto II d'Italia ed Enrico, granduca di Lussemburgo.

Nata a Parigi dal senza terra Edoardo del Palatinato, i nonni paterni di Benedetta Enrichetta erano Federico V, elettore palatino, e la principessa Elisabetta Stuart, la Regina d'Inverno. I nonni materni erano invece il duca Carlo I di Mantova e Monferrato e la moglie francese, Caterina di Lorena, figlia a sua volta di Carlo di Lorena, duca di Mayenne. Benedetta fu allevata nella sua infanzia da Louise de La Fayette, una cortigiana diventata suora, conosciuta come Suor Louise-Angélique.
Era la più giovane di tre sorelle: la maggiore, Luisa Maria, sposò il principe Carlo Teodoro di Salm ed ebbe un figlio e due figli, mentre quella di mezzo, Anna Enrichetta, sposò il pazzo Enrico III Giulio di Borbone, principe di Condé, figlio del Grand Condé, e rimase in Francia per tutta la sua vita. Come Benedetta, Anna Enrichetta fu un'antenata del famoso Philippe Égalité e dell'attuale pretendente al trono francese, Enrico d'Orléans; Anna Enrichetta chiamò una delle sue figlie Luisa Benedetta, presumibilmente in onore delle sorelle, elemento che sembra dimostrare come le tre principesse fossero intime, o quantomeno in rapporti amichevoli.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio