Ferdinando II di Sassiona Re del Portogallo

Immagine autore

Ferdinando II di Sassonia-Coburgo-Gotha (in portoghese Fernando II; Vienna, 29 ottobre 1816 – Lisbona, 15 dicembre 1885) fu re del Portogallo e dell'Algarve, dal 1837 al 1853, in quanto marito della regina Maria II, reggente per il figlio Pietro V (1853-1855).

Ferdinando era figlio di Ferdinando di Sassonia-Coburgo-Kohary e di Maria Antonia di Koháry. Dopo la sua nascita viaggiò in molti luoghi trascorrendo diversi anni nelle proprietà di famiglia nell'attuale Slovacchia, oltre che alla corte austriaca ed in Germania. Egli era nipote di Leopoldo I del Belgio e primo cugino di Leopoldo II del Belgio e di Carlotta del Belgio, imperatrice del Messico, così come della regina Vittoria del Regno Unito e di suo marito Alberto di Sassonia-Coburgo-Gotha.

Dopo il fallimento del matrimonio della regina Maria II del Portogallo con suo zio Michele, architettato dal padre Pietro IV, la scelta per il marito della nuova sovrana portoghese venne scelto nella figura di Ferdinando. I due si sposarono nel 1836. Secondo le leggi portoghesi, il marito di una regina regnante poteva ottenere il titolo di re solo dopo la nascita del primo figlio (ragione per cui Augusto di Beauharnais, primo marito di Maria II, non aveva ottenuto il titolo di re). Dopo la nascita del futuro Pietro V del Portogallo, nel 1837, Ferdinando venne proclamato re col nome di Ferdinando II del Portogallo.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio