Novati Francesco

Immagine autore

Francesco Novati (Cremona, 10 gennaio 1859 – Sanremo, 27 dicembre 1915) è stato un filologo, critico letterario e accademico italiano.

 Nel 1886 tenne la cattedra di Letterature neolatine nell'Università di Palermo e, dal 1889, in quella di Genova. Nel 1890 tornò ad insegnare nell'Accademia milanese fino alla morte, avvenuta nel 1915.

Nel 1883 aveva fondato con Rodolfo Renier e Arturo Graf il «Giornale storico della letteratura italiana», principale organo della cosiddetta "scuola storica", nel 1903 la «Collezione Novati» e nel 1913 la «Biblioteca Storica della Letteratura Italiana». Collaborò inoltre a numerose riviste e quotidiani: «La Perseveranza», «Il Libro e la stampa», «La Lettura», il «Corriere della Sera», gli «Studi Medievali» e l'«Archivio Storico Lombardo», periodico della Società storica lombarda di cui Novati fu socio dal 1879, poi consigliere, vicepresidente e dal 1899 presidente.

Pubblicò un gran numero di saggi, specie sul periodo medievale, e curò l'edizione di raccolte quali il Repertorio diplomatico visconteo, il carteggio di Pietro e Alessandro Verri e l'Epistolario di Coluccio Salutati. Nel 1916 la biblioteca e l'archivio epistolare del Novati furono donati dagli eredi alla Biblioteca Braidense di Milano.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio