Carbone Giunio

Immagine autore

Nella maturità, il Carbone si dedicò più particolarmente all'erudizione storica e all'esegesi dantesca, soprattutto dopo essere venuto in contatto con G. J. Warren di Vernon, pari d'Inghilterra, accademico della Crusca e appassionato dantofilo, per conto e al soldo del quale svolse numerosi lavori di ricerca.

Frutto di tale collaborazione, che coinvolgeva anche V. Nannucci, fu principalmente la traduzione in italiano del Vocabolario dantesco o dizionario critico e ragionato della Divina Commedia di L. Blanc, effettuata dal Carbone e pubblicata a Firenze, con dedica al Warren, nel 1859. Nel 1865, in occasione del centenario dantesco, celebrato con particolare calore a Firenze, il Carbone dedicò un saggio alla topografia della città nel tempo di Dante, ove la sua approssimativa erudizione non seppe partorire altro che una disordinata sequela di citazioni di seconda e di terza mano.

Con la storia fiorentina il Carbone si era già cimentato all'inizio della sua permanenza a Firenze, pubblicando nel 1840 una cospicua Introduzione a una progettata Storia fiorentina dei tempi etruschi fino all'epoca presente rimasta incompleta. Concepita come pendant al già composto Compendio di storia ligure, l'Introduzione alla storia di Firenze ne ricalca anche i difetti e ne ripropone i temi, confusamente mescolando velleità glottologiche con le nostalgie pelasgiche e preromane di G. Micali, e con una pesante intenzione didattico-predicatoria. 

Nel 1863 G. Canestrini, nuovo direttore della Biblioteca nazionale di Firenze, affidò al Carbone il compito di riordinare e catalogare, in modo più razionale di quanto non fosse stato fatto sino ad allora, i fondi manoscritti confluiti nella nuova istituzione; ma nel 1870, benché al Carbone venisse riconosciuta "incontestata capacità". Nel 1865 il Carbone collaborò all'organizzazione della mostra dantesca tenuta al Bargello, e nel 1869 alla mostra di autografi e di edizioni del Machiavelli.

Nel 1881 pubblicò a Firenze una traduzione in italiano della Alessandra di Licofrone Calcidese.


Categorie del personaggio