Durante Francesco

Immagine autore

Francesco Durante (Letojanni, 29 giugno 1844 – Letojanni, 2 ottobre 1934) è stato un politico e chirurgo italiano. Fu senatore del Regno d'Italia nella XVI legislatura

Promotore e fondatore, assieme a Guido Baccelli, del Policlinico "Umberto I" di Roma, ove diresse per quasi 40 anni la clinica chirurgica, presiedette la Società italiana di chirurgia. Fu il primo al mondo ad aver operato un tumore al cervello, nel 1884 a Roma. Alla sua memoria è intitolato il Premio scientifico di medicina e chirurgia, che saltuariamente si organizza a Letojanni. 

I primi anni di insegnamento a Roma coincidono con il periodo in cui egli pubblicò i suoi primi lavori riguardo all'infiammazione delle pareti vasali, all'organizzazione del trombo e alla rivoluzionaria teoria sulla genesi dei tumori, basata su originali ricerche fatte su nei materni dermoidali ed epidermoidali, che portò alla nascita della cosiddetta teoria di Cohnheim-Durante, dato che ci furono dei contributi anche da parte del patologo tedesco, Julius Friedrich Cohnheim. Tra i suoi più importanti meriti come chirurgo, è da sottolineare l'asportazione di una neoplasia cerebrale per la prima volta nella storia. Nel giugno del 1884 infatti riuscì ad intervenire su un meningioma frontale sinistro, dal volume di una mela, su una donna di 35 anni. L'intervento fu un successo e persino Harvey Williams Cushing, pioniere della neurochirurgia, giunse in Italia per documentarsi su di esso. Nel 1895 in occasione del decimo congresso della Società italiana di chirurgia, dopo alcuni anni di sperimentazione, presentò un metodo alternativo per la cura della tubercolosi mediante iniezioni locali di soluzione iodoiodurata. Successivamente Durante scoprì che tale soluzione non agiva direttamente sul bacillo della tubercolosi ma sull'attività fagocitaria dei leucociti, in ogni caso l'efficacia di tali iniezioni era evidente. Tra il 1895 e il 1898 inoltre fu pubblicato a Roma il suo trattato di chirurgia, uno dei migliori del suo tempo, motivo per il quale fu usato per molti anni da generazioni di studenti. È inoltre annoverato tra i fondatori della Società italiana di chirurgia avvenuta nel 1882, di cui successivamente ricoprì anche la carica di presidente.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio