Gonzaga Giuseppe Maria

Immagine autore

Giuseppe Maria Gonzaga (Guastalla, 20 aprile 1690 – Padova, 15 agosto 1746) è stato un nobiluomo italiano, sesto e ultimo duca di Guastalla dal 1729 alla morte. 

Con lo scoppio della Guerra di successione polacca (1733), l'Italia divenne un campo di battaglia. Benché Guastalla avesse dichiarato la propria neutralità, questa non venne rispettata dai franco-ispano-sardi, che puntavano ad acquisire la città fortificata di Guastalla come base per le loro operazioni contro gli austriaci nel nord Italia. Già alla fine di quel 1733 la duchessa per prudenza si era ritirata a Venezia col consorte: la città pochi mesi dopo venne investita dai franco-sardi, comandati da Carlo Emanuele III di Savoia, che si scontrarono con gli austriaci nella Battaglia di Guastalla (19 settembre 1734): a seguito della vittoria dei franco-sardi, la città rimase nelle loro mani sino al 1736, quando venne restituita al legittimo duca che vi fece ritorno, con l'impegno di mantenere in città un presidio spagnolo. I duchi ripresero possesso di un ducato in rovina, devastato dalla guerra, schiacciato dall'obbligo di mantenere l'oneroso presidio spagnolo: la duchessa – con l'appoggio di Vienna – riuscì a cacciare lo Spilimbergo (1739) e ad ottenere per sé la reggenza del marito inabile. Nel 1746 Guastalla fu di nuovo coinvolta nei conflitti europei durante la Guerra di successione austriaca: le truppe Imperiali di Maria Teresa e Carlo Emanuele III (stavolta alleato dell'Impero) bombardarono la città per scacciare il presidio spagnolo, e la occuparono (3 aprile 1746). Poco prima, i duchi erano fuggiti alla volta di Padova, da cui Giuseppe non fece più ritorno. Morì infatti il 15 agosto dello stesso anno a causa di un colpo apoplettico.

Visto che il matrimonio con Eleonora non aveva dato figli, Guastalla venne ceduta al Sacro Romano Impero, nella figura di Maria Teresa d'Austria, quale imperatrice e duchessa di Milano e due anni dopo, col Trattato di Aquisgrana (1748), entrò a far parte del Ducato di Parma, a cui Guastalla rimase legata sino al 1847, anno in cui passò sotto il controllo del Ducato di Modena e Reggio.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio