Panizza Bartolomeo

Immagine autore

Bartolomeo Panizza (Vicenza, 17 agosto 1785 – Pavia, 17 aprile 1867) è stato un anatomista, medico, biologo e accademico italiano, maestro del Premio Nobel Camillo Golgi. 

Nel 1806 si laureò in chirurgia presso l'Università degli Studi di Padova, dove fu allievo di Leopoldo Caldani e Vincenzo Malacarne. Nel 1807 si perfezionò a Bologna e nel 1809 si iscrisse all'Università degli Studi di Pavia per conseguire la laurea in medicina. Qui fu allievo di Antonio Scarpa, docente di Anatomia, che aveva istituito il primo corso in Italia di anatomia microscopica. Nel 1814 fu fatto prigioniero durante la campagna di Russia, al seguito delle truppe napoleoniche.

Importanti furono i suoi studi sul sistema linfatico dei rettili, sui nervi cranici e sulla visione umana, stabilendo il posizionamento della zona corticale adibita al processo visivo nel lobo occipitale.

Dal 1835 divenne Socio dell'Accademia nazionale delle scienze.

In uno dei cortili porticati dell'antica sede dell'Università di Pavia, in Strada Nuova, si può ammirare - vicino a quelle di Luigi Porta e di Camillo Golgi - la statua del celebre medico e anatomista.


Categorie del personaggio