Moscati Pietro

Immagine autore

Pietro Moscati (Milano, 15 giugno 1739 – Milano, 6 gennaio 1824) è stato un medico, anatomista, politico e accademico italiano. Fu medico dell'Ospedale Maggiore di Milano, direttore della Repubblica Cisalpina, senatore del Regno napoleonico in italia, nonché presidente del magistrato di sanità. 

L'opera più significativa di Pietro Moscati è senza dubbio l'orazione Delle corporee differenze essenziali che passano tra la struttura dei bruti e la umana che egli stesso tenne presso l'Università di Pavia quando era professore di anatomia chirurgica ed arte ostetrica. L'opera anticipa nei contenuti gli studi che poi diverranno cari alla scuola tedesca degli antropologi novecenteschi come Weidenreisch e Washburn, sostenendo la valorizzazione della differenza fra postura orizzontale e quadrupede dei "bruti" ovvero degli animali, differenziata da quella verticale e bipede degli uomini, introducendo così il concetto di differente evoluzione del cranio e del cervello.

Sempre durante il periodo di insegnamento pavese, redasse l’Indice de' discorsi anatomici che si tengono pubblicamente nel Teatro della Regia Università di Pavia (che venne tra l'altro stampato a Milano nel 1768) nel quale si esprimono alcuni concetti rilevanti per notare in esso una sostanziale evoluzione della medicina di quegli anni: il riporre maggiore importanza all'anatomia studiata direttamente sul cadavere rispetto a quella accademica dei libri, oltre al significato stesso dell'anatomia da non relegare unicamente al campo medico, ma da espandere anche alla psicologia ed alla filosofia della natura.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio