Capponi Luigi

Immagine autore

Luigi Capponi (Firenze, 1583 – Roma, 7 aprile 1659) è stato un cardinale, arcivescovo cattolico e bibliotecario italiano. 

Nel 1645 rinunciò alla diocesi per suo nipote Luca Torrigiani, stabilendosi a Roma. Già dal 1623 faceva parte della Congregazione de Propaganda Fide, composta da cardinali che coordinavano l'attività missionaria. Dopo la fuga da Roma del cardinale Antonio Barberini il Giovane, per l'ostilità con il nuovo pontefice Innocenzo X Pamphili, il Capponi gli successe nella carica di proprefetto.

In quegli anni Propaganda Fide si scontrò con gli interessi dei gesuiti e il Capponi cercò di conciliare le esigenze di entrambi, riconoscendo loro una certa autonomia nei territori di missione.

Nell'agosto 1649 fu nominato bibliotecario della Vaticana, incarico che mantenne fino alla morte. Qui ebbe validi collaboratori e regolò il restauro dei manoscritti, i doveri dei custodi, le modalità per la consultazione, la politica dei nuovi acquisti, eccetera.

Trascorse gli ultimi anni della sua vita a Roma e nella sua villa a Frascati. Morì nel 1659 e venne sepolto a San Lorenzo in Lucina, chiesa della quale era stato cardinale titolare. Nel suo testamento lasciò una parte dei suoi beni alla Propaganda Fide perché facesse costruire e attrezzare una stamperia, mentre tutti i manoscritti della sua raccolta privata furono donati alla Biblioteca Vaticana.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio