Nicola Maria de Guzmàn Carafa

Immagine autore

Nicola Maria de Guzmàn Carafa (Napoli, 1638 – Madrid, 7 gennaio 1689) è stato un nobile italiano, duca di Sabbioneta. 

Ereditò i titoli di marchese, terzo duca di Toral, secondo duca di Medina de las Torres e duca di Mondragone.

Nel 1644 alla morte della madre Anna Carafa, che deteneva il possesso del ducato di Sabbioneta ma non il titolo ducale, il re di Spagna Filippo IV nominò Nicola Maria duca di Sabbioneta.

Il 21 ottobre 1657 sposò Maria de Toledo y Velasco (1651-1710), figlia di Antonio de Toledo Beaumont, VII duca di Alba de Tormes e VIII conte di Lerín, e di Mariana de Velasco Tovar.

Nel 1674 Nicola de Guzmàn Carafa donò la chiesa di S. Maria di Costantinopoli al Pio Monte dei Marinai di Torre del Greco, istituto fondato nel 1615 come sistema di previdenza sociale dei torresi impegnati in attività marittime (pesca, corallo, navigazione, ecc...)

La coppia non ebbe figli, così Nicola Maria morì senza eredi nel 1689 e si estinse la discendenza di Vespasiano I Gonzaga e quella dei Carafa, principi di Stigliano.

Il ducato di Sabbioneta passò in possesso degli spagnoli che lo vendettero al genovese Francesco Maria Spinola.

Erede di un patrimonio feudale valutato in oltre 3 milioni di ducati, e titolare di più di trecento tra terre città e castelli, oltre allo Stato paterno in Spagna, alla sua morte senza eredi veniva ad aprirsi una delle maggiori cause di devoluzione dei feudi alla Corona di fine Seicento, da cui la Spagna sperava di ritrarre dalla loro vendita almeno mezzo milione di ducati da destinare alla guerra in cui era coinvolto il ducato di Milano.


Categorie del personaggio