Corti Enrica

Immagine autore

Enrica Corti (Milano, 12 gennaio 1921 – Milano, 5 ottobre 2010) è stata un'attrice italiana.

Nelle stagioni 1947-48 e 1948-49 è stata tra gli interpreti di Signori, entra la Corte!, di Giovannino Guareschi, radioprocesso semiserio con radiogiuria popolare.

Le recite della Compagnia di prosa di Radio Milano, prevalentemente radiofoniche, in alcuni casi erano trasmesse dalla Fiera di Milano (Miquette e la sua mamma, di de Flers e de Caillavet, con Antonio Gandusio, in occasione della prima Fiera di Milano del secondo dopoguerra, il 21 giugno 1947). Oppure, in presenza del pubblico, sui palcoscenici milanesi, tra i quali il Piccolo Teatro (Donna Rosita nubile, di Federico García Lorca, 1950; Liebelei, di Arthur Schnitzler, 1951) e in tournée (Come le foglie, di Giuseppe Giacosa, a Ivrea il 12 ottobre 1952, in occasione delle Celebrazioni sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, Luigi Einaudi[8]; Assassinio nella cattedrale, di Thomas Stearns Eliot, con Memo Benassi, a Bergamo nel 1953).

Nella primavera-estate 1954 ha partecipato alle recite della Compagnia del teatro delle novità, diretta da Enzo Ferrieri: La riunione di famiglia di Thomas Stearns Eliot; American blues di Tennessee Williams; Teresa Angelica di Valentino Bompiani; La Venexiana di anonimo del secolo XVI; Il piacere di dirsi addio di Jules Renard.

Nella stagione 1955-56 veniva scritturata dal Teatro Stabile di Genova, primo attore Enrico Maria Salerno.

Nella stagione 1956-57 ha partecipato alla tournée della nuova Compagnia Calindri-Volonghi-Corti-Lionello, con Guido e Giulia Lazzarini, interpretando, tra gli altri, Il maggiore Barbara, di George Bernard Shaw (nel centenario della nascita) e Il cerchio magico, di Luigi Chiarelli (nel decimo anniversario della morte).

Con il Teatro Stabile di Trieste ha recitato nelle stagioni 1957-58 e 1958-59 con Paola Borboni e Gian Maria Volonté.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio