Campanella Michele

Immagine autore

Michele Campanella (Napoli, 5 giugno 1947) è un pianista italiano. 

Dopo questa esperienza inizia a incidere per varie etichette, come EMI, Philips Records e Fonè, eseguendo brani di repertorio pianistico. Campanella si dedica quindi all'esecuzione di tutti i concerti di Beethoven e Mozart, e l’integrale della musica per pianoforte di Brahms.

Parallelamente ai lavori di incisione, inizia una serie di concerti internazionali con le principali orchestre europee e statunitensi, collaborando con direttori quali Claudio Abbado, Aldo Ceccato, Eliahu Inbal, Charles Mackerras, Zubin Mehta, Riccardo Muti e Christian Thielemann.

Nel 1983 diventa membro dell'Accademia di Santa Cecilia, nonché dell’Accademia Filarmonica Romana e dell’Accademia nazionale Cherubini di Firenze.

Nel 1986 diventa titolare della cattedra di pianoforte all'Accademia Musicale Chigiana di Siena, tiene inoltre corsi di perfezionamento a Ravello dal 1996 al 2004 e un corso annuale all'Università Suor Orsola Benincasa. Nel 2012 iniziano le masterclass a Villa Pennisi (Acireale) fino al 2018. Nel 2019 inizia la masterclass con la pianista Monica Leone presso la scuola Hans Werner Henze di Montepulciano.

Negli anni ’90 inizia ad approfondire il repertorio di musica da camera, collaborando con Salvatore Accardo e Rocco Filippini.

Nell'estate del 2005 viene pubblicata dal Rossini Opera Festival la registrazione della Petite Messe Solennelle di Rossini, eseguita da Campanella a Pesaro.

Nel 2011, in occasione del bicentenario della nascita di Franz Liszt, vengono organizzati una serie di concerti solistici che vedono Campanella esibirsi in Italia e all'estero, incluso un concerto con la collaborazione dell’Orchestra Luigi Cherubini.

Nello stesso anno tiene concerti a Buenos Aires, a Tokyo (Suntory Hall) e a Chicago insieme a Riccardo Muti e alla Chicago Symphony Orchestra con la quale esegue il Primo Concerto per pianoforte e orchestra in occasione delle celebrazioni lisztiane. Sempre nel 2011, insieme all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e all’Accademia Musicale Chigiana, Campanella crea e dirige all'Auditorium Parco della Musica una serie di maratone lisztiane, nel corso delle quali viene eseguita l’integrale della musica scritta per il pianoforte da Liszt.

Nel 2013, l’anno del bicentenario della nascita di Richard Wagner e Giuseppe Verdi, Campanella partecipa ad una serie di concerti dedicati alle Parafrasi di Franz Liszt, in Italia, Ungheria, Spagna, Russia, Germania e Cina; la Brilliant Classics dedica a queste composizioni un cofanetto di 3 CD – Special Edition. Nello stesso anno si esibisce in tour negli Stati Uniti con il Fine Arts Quartet, in Sud America con il violinista Boris Belkin.

Interessato alle sonorità jazz, realizza un album edito da Cam Jazz, dedicato all'improvvisazione su musiche di Ravel e Debussy con il sassofonista Javier Girotto, intitolato Musique sans frontiéres e portato in tour nel 2015. Nel 2016 si esibisce al Teatro alla Scala e al Teatro Verdi di Trieste con il Quartetto della Scala. Nel 2017 viene pubblicato un album con l'incisione della Sonata di Liszt.

A giugno 2018 la Cam Jazz pubblica l'album Vers la grande porte de Kiev, il secondo realizzato in collaborazione con Javier Girotto. Nello stesso anno Campanella inaugura la stagione di musica da camera dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, dirigendo la Petite Messe Solennelle di Rossini.



Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio