Labò Flaviano

Immagine autore

Flaviano Labò (Borgonovo Val Tidone, 1º febbraio 1927 – Melegnano, 13 febbraio 1991) è stato un tenore italiano. 

Dopo aver cantato in numerosi teatri in Italia, Europa e Sudamerica, il 29 novembre 1957 esordì al Metropolitan Opera di New York come protagonista de La forza del destino; nel teatro newyorchese si esibì per otto stagioni in altri tredici ruoli, fra cui Alfredo ne La traviata, Manrico ne Il trovatore, Radames in Aida, per un totale di 62 rappresentazioni.

Nel 1959 alla New York City Opera fu Calaf in Turandot e Rodolfo ne La bohème. Cantò inoltre a San Francisco, Filadelfia, Houston e New Orleans. Sempre nel 1959 vi furono altri due importanti debutti, alla Royal Opera House di Londra e al Palais Garnier di Parigi, entrambi come Radames.

Esordì alla Scala nel 1960 in Don Carlo (edizione che diede origine a un'incisione discografica) e fu presente in tutti i principali teatri italiani, tra cui Teatro dell'Opera di Roma, Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Massimo di Palermo, Teatro La Fenice di Venezia, Arena di Verona. Fra gli altri importanti teatri esteri in cui cantò, la Staatsoper di Vienna, l'Opera di Zurigo, il Teatro Nacional de São Carlos di Lisbona, il Teatro Colón di Buenos Aires.

Particolarmente apprezzato nei ruoli eroici, nel suo repertorio figuravano anche Ernani, Macduff, il Rodolfo verdiano, Riccardo, Enzo, Turiddu.

L'addio alle scene fu in Nabucco a Torino nel 1987. Morì in un incidente automobilistico a 64 anni.



Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio