Fioravanti Giulio

Immagine autore

Giulio Fioravanti (Ascoli Piceno, 17 ottobre 1923 – Milano, 3 maggio 1999) è stato un baritono italiano, particolarmente legato al repertorio operistico italiano. 

Si affermò nel repertorio italiano tradizionale, cantando tutte le grandi parti del baritono dal belcanto al verismo. Prese anche parte a diverse creazioni di opere contemporanee come Rappresentazione e festa di Gian Francesco Malipiero, Alamistakeo di Giulio Viozzi, Vivì di Franco Mannino, Suocera rapita di Lidia Ivanova e La regina delle nevi di Giuseppe Zanaboni. Dal 1991 si dedicò all'insegnamento, attività che svolse con passione fino alla sua morte nel 1999.

Fioravanti non ha registrato prolificamente. Lo si può ascoltare in Manon Lescaut, al fianco di Maria Callas, ne La figlia del reggimento di Gaetano Donizetti, al fianco di Anna Moffo e in Adriana Lecouvreur, al fianco di Renata Tebaldi. È apparso come Scarpia in una produzione televisiva di Tosca, al fianco di Magda Olivero, e nel ruolo di Enrico in una versione cinematografica di Lucia di Lammermoor, al fianco di Anna Moffo, entrambe le opere recentemente pubblicate su DVD. Ci sono anche numerose registrazioni sonore dal vivo tra cui Edipo re di Leoncavallo, registrata nel 1972.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio