Alva Luigi

Immagine autore

Luigi Alva, nome italianizzato di Luis Alva (Lima, 10 aprile 1927), è un tenore peruviano. 

Nel 1953 si recò a Milano e studiò con Emilio Ghirardini. Successivamente fu chiamato da Giulio Confalonieri a diventare un "cadetto" alla scuola di canto della Scala.

La prima interpretazione in Italia fu al Teatro Nuovo di Milano come Alfredo ne La traviata, seguito da Il matrimonio segreto alla Piccola Scala. Debuttò al Teatro alla Scala nel 1956 come conte Almaviva ne Il barbiere di Siviglia, iniziando una lunga collaborazione per 28 stagioni, interpretando 32 ruoli e 261 recite, che lo consacrano al secondo posto secondo assoluto dopo Aureliano Pertile.

Fu presto invitato nei più famosi festival e teatri d'opera europei: al Glyndebourne Festival Opera esordì ne L'elisir d'amore. Il debutto al Metropolitan Opera House fu nel 1964 in Falstaff. In seguito cantò con molte delle maggiori compagnie negli Stati Uniti e in Europa.

A differenza di molti, non cercò mai di avventurarsi al di fuori del suo repertorio naturale di tenore leggero. Interpretò Mozart, Rossini e Donizetti con eleganza e stile per quattro decenni. Collaborò con direttori come Otto Klemperer, Claudio Abbado, Nino Sanzogno, Herbert von Karajan, Carlo Maria Giulini. Celebri in particolare i duetti con Teresa Berganza ne Il barbiere di Siviglia e La Cenerentola.

Nel 1982 tornò a Lima per insegnare e nel 1989 diede l'addio al palcoscenico . Successivamente insegnò alla scuola di canto del teatro Alla Scala.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio