Troyat Henri

Immagine autore

Henri Troyat, pseudonimo di Lev Aslanovic Tarasov (Levon Aslani Thorosjan) (Mosca, 1º novembre 1911 – Parigi, 4 marzo 2007), è stato uno scrittore e storico francese di origine armeno-russa. 

Pubblicò romanzi, racconti, resoconti storici e soprattutto biografie: in particolare analizzò la vita di personaggi quali Anton Cechov, Caterina la Grande, Rasputin, Ivan il Terribile e Tolstoj.

Membro dell'Académie française (di cui al momento della morte era l'esponente più anziano), ricevette nel 2006 la Legion d'Onore.

Nel 2003, Henri Troyat fu condannato, insieme alla casa editrice Flammarion, per aver utilizzato brani di un libro già edito («contraffazione parziale» recita la sentenza) nella biografia di Juliette Drouet, amante di Victor Hugo, pubblicata nel 1997. La Corte d'appello di Parigi li condannò a versare 45.000 euro di risarcimento a Gérard Pouchain e Robert Sabourin, autori del libro Juliette Drouet ou la dépaysée, edito da Fayard nel 1992. Troyat rinunciò al ricorso in Cassazione e l'Académie française, nonostante l'articolo 13 del suo statuto, decise di non prendere alcun provvedimento contro di lui.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio