De Velasco Luis

Immagine autore

Luis de Velasco, marchese di Salinas, chiamato Luis de Velasco, hijo per distinguerlo dal padre (Carrión de los Condes, 1534 circa – Siviglia, 7 settembre 1617), figlio del secondo viceré di Nuova Spagna e ottavo viceré, governò il vicereame dal 27 gennaio 1590 al 4 novembre 1595, e ancora dal 2 luglio 1607 al 10 giugno 1611. Tra i due incarichi fu viceré del Perù per otto anni (24 luglio 1596 - 18 gennaio 1604).

 Nato in Spagna, Luis de Velasco accompagnò il padre in Nuova Spagna trascorrendo la gioventù a Città del Messico. Dopo la morte del padre continuò ad abitare in Messico operando come consigliere comunale della capitale. Fu disgustato dal viceré Álvaro Manrique de Zúñiga, e ritornò in Spagna. Si presentò alla corte di Filippo II, ed il re lo nominò ambasciatore a Firenze.
Il 19 luglio 1589 Velasco ricevette la nomina a nuovo viceré della Nuova Spagna, sostituendo Manrique. In Spagna giungevano voci di tumulti, per cui gli fu suggerito di non sbarcare al solito porto di Veracruz. Utilizzò invece quello di Tamiahua, nella provincia di Pánuco. Al suo arrivo scoprì che era tornata la tranquillità. Salpò quindi per Veracruz, dove giunse a metà dicembre 1589. Da Veracruz proseguì per Città del Messico, assumendo il governo il 27 gennaio 1590. Qui fu ricevuto con grande felicità da tutte le classi sociali. Nel 1591 riuscì a pacificare le tribù Chichimeca. I capi chiesero agli spagnoli di fornire loro cibo. Velasco accettò, e fu firmato il trattato di pace. Per insegnare ai Chichimeca le usanze della colonia, 400 famiglie Tlaxcalteca furono mandate ad abitare con loro. Anche i francescani fondarono quattro colonie tra loro, con il centro principale a Zacatecas. In cambio, Velasco ridusse le tasse che gravavano sugli indiani, ed incaricò la Real Hacienda di fornire avvocati per rappresentare le tribù e facilitare il loro assorbimento nella comunità. Promosse l'industria in Nuova Spagna, soprattutto filatura e tessitura. Inaugurò il Paseo de la Alameda a Città del Messico, e migliorò le fortificazioni di San Juan de Ulua a Veracruz.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio