Lamartine de Alphonse

Immagine autore

Alphonse de Lamartine (Mâcon, 21 ottobre 1790 – Parigi, 28 febbraio 1869) è stato un poeta, scrittore, storico e politico francese.

Nasce nella casa paterna di Mâcon da Alix des Roys, una madre che «non gli chiese che di essere vero e buono» e per la quale manifestò sempre grande venerazione, e da Pierre de Lamartine, cadetto di una famiglia di piccola nobiltà, proprietario di diversi immobili e di terre, come la casa nella campagna di Milly, circondata da terre coltivate a vigneto, dove, dal 1797, il futuro poeta trascorre la sua infanzia.

Nel 1801 Alphonse entra nella pensione Puppier a Lione, dove avrebbe dovuto condurre gli studi ma dalla quale però fugge l'anno successivo. Sistemato allora, nel 1803, presso il collegio degli ex-gesuiti Pères de la Foi di Belley, prende interesse alle discipline letterarie, dai poeti latini a Chateaubriand e, oltre a essere un ottimo allievo, incomincia a sentire vocazione alla poesia. Fra gli altri, ha per compagno di studi Aymon de Virieu, con il quale si lega d'amicizia per tutta la vita. Nel 1808 termina gli studi: secondo la tradizione, dovrebbe intraprendere la carriera militare ma la famiglia, legata ai Borbone, non vuole che Alphonse in nessun modo possa servire l'Impero: nel 1811 lo mandano a svagarsi in Italia, dove hanno alcuni cugini che vivono a Livorno, a Pisa e a Napoli. Nella città partenopea ha la sua prima esperienza sentimentale con una ragazza del luogo, Antonella Jacomino, che ricorderà anni dopo nella sua Graziella. Tornato a Milly nel 1812, Lamartine ne diviene sindaco: è il primo passo di una carriera politica che avrà molta più importanza nel futuro. Nel 1814, con la caduta di Napoleone, entra a far parte delle guardie del corpo di Luigi XVIII a Beauvais ma il ritorno dell'imperatore lo costringe a rifugiarsi in Svizzera e poi in Savoia, per evitare la coscrizione sotto il tricolore della Grande Armée. Dopo Waterloo, ritorna in Francia e a novembre rinuncia al servizio militare. Il lago del Bourget e l'abbazia di Altacomba. 


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio