Castelbarco Cesare Pompeo

Immagine autore

Cesare Pompeo Castelbarco (Milano, 30 novembre 1782 – Milano, 20 agosto 1860) è stato un politico e compositore italiano.

Violinista e compositore, si prodigò per la diffusione della musica strumentale. Oltre a numerose composizioni da camera, compose una raccolta di “Sonate caratteristiche sopra la Creazione intrecciate col canto” per due violini, viola, violoncello e basso. La maggior parte delle sue opere vennero edite tra il 1827 ed il 1860.

Fu membro di diverse accademie, tra le quali l'Accademia Filarmonica di Bologna e l'Accademia Roveretana degli Agiati, e corrispondente dell'Istituto di Francia.

Presso la città di Milano, Cesare Pompeo fu deputato della congregazione provinciale, consigliere comunale (1816) e direttore del Conservatorio "Giuseppe Verdi" dal 1825 al 1827.

Vicino agli Asburgo, fu ciambellano, Consigliere intimo di stato (1838), Gran coppiere, Gran siniscalco, Gran scudiere, cavaliere di prima classe dell'Ordine della Corona Ferrea, Grande di Spagna di prima classe, Gran Croce dell'Ordine Pontificio Piano.

Il conte Castelbarco s'impegnò in prima persona nella ristrutturazione della Chiesa di Loppio, presso il palazzo dinastico (v. Palazzo Castelbarco), riaprendola nel 1819 e facendovi traslare le salme degli avi precedentemente conservate presso il Castello di Avio.


Categorie del personaggio