Vincenzo II di Gonzaga

Immagine autore

Vincenzo II Gonzaga (Mantova, 7 gennaio 1594 – Mantova, 25 dicembre 1627) fu il dodicesimo e ultimo duca di Mantova e Monferrato della linea principale dei Gonzaga. Figlio di Vincenzo I Gonzaga e di Eleonora de’ Medici, crebbe in un ambiente raffinato, legato alle arti e alla cultura italiana ed europea.

Inizialmente destinato alla carriera ecclesiastica, fu cardinale dal 1615, ma abbandonò la porpora nel 1626 per succedere al fratello Ferdinando Gonzaga, rimasto senza eredi maschi. Il suo breve regno (1626–1627) fu segnato da una situazione politica delicatissima: la mancanza di un erede diretto portò, alla sua morte, alla Guerra di successione di Mantova e del Monferrato (1628–1631), che coinvolse Francia, Spagna e Impero.

Sotto il profilo culturale, Vincenzo II proseguì la tradizione mecenatesca dei Gonzaga, favorendo le arti e le lettere, ma il suo governo rappresentò l’ultimo splendore di una dinastia destinata a estinguersi nella linea principale. Morì a soli 33 anni, senza discendenza, segnando la fine del ramo mantovano dei Gonzaga.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio