Luigi Filippo di Borbone-Orléans - Primo Principe del Sangue di Francia

Immagine autore

Luigi Filippo di Borbone-Orléans Duca di Chartres e poi Duca d'Orléans (Versailles, 12 maggio 1725 – 18 novembre 1785) unico figlio di Luigi di Borbone-Orléans, duca d'Orléans e di sua moglie Augusta, nata principessa di Baden-Baden. Fu il padre di Philippe Égalité, duca d'Orléans famoso per essersi schierato con i rivoluzionari durante la Rivoluzione francese e nonno del sovrano di Francia, Luigi Filippo. Accumulò in vita una notevole ricchezza per la casata d'Orléans.

Prestando servizio con le armate francesi durante la Guerra di Successione austriaca, Luigi Filippo si distinse nelle campagne del 1742, 1743 e 1744, e nella Battaglia di Fontenoy del 1745. Dopo la morte della prima moglie, si ritirò al Castello di Bagnolet, appena fuori Parigi, dove si occupò essenzialmente di rappresentazioni teatrali e si circondò di intellettuali di peso per l'epoca.

Alla morte di suo padre a Parigi il 4 agosto 1752, Luigi Filippo divenne Duca di Orléans e capo della casata d'Orléans. Egli divenne inoltre primo principe di sangue, duca di Valois, Nemours e Montpensier. Suo padre venne sepolto nell'Abbazia di St Genevieve dove aveva vissuto dal 1740.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio