Elmo Cloe

Immagine autore

Cloe Elmo (Lecce, 9 aprile 1910 – Ankara, 24 maggio 1962) è stata un mezzosoprano italiano. 

Nel 1932 vinse il primo premio al "Concorso internazionale di canto e musica" a Vienna.

Debuttò nel 1935 a Cagliari come Santuzza. Nel 1936 debuttò alla Scala come Meg Page in Falstaff. Nel 1945 si esibì alle Terme di Caracalla in Cavalleria rusticana, La Gioconda, Carmen.

Nel 1951 prese parte al Teatro San Carlo di Napoli, con Maria Callas e Giacomo Lauri-Volpi, a una storica edizione de Il trovatore per il cinquantesimo della morte di Giuseppe Verdi, di cui rimane una testimonianza sonora. Tra il 1947 e il 1949 cantò al Metropolitan di New York e all'Opera di San Francisco.

Aveva una voce di timbro scuro e pastoso, dalla musicalità calda ed espressiva; inoltre, tra le sue doti, va annoverata un'estesa gamma verso gli acuti.[senza fonte] Fu un'apprezzata interprete di Aida, Il trovatore, Un ballo in maschera, La Gioconda (Laura), Falstaff (Quickly), di cui ha lasciato testimonianza in diverse registrazioni, anche sotto le importanti bacchette di Arturo Toscanini e Victor De Sabata.

Negli anni cinquanta si ritirò dalle scene e si dedicò all'insegnamento. Dal 1954 insegnò al Conservatorio di Ankara, dove scomparve all'età di 52 anni.



Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio