The Flippers

Immagine autore

The Flippers (o, in molti dischi, I Flippers) sono un gruppo musicale italiano che ha avuto notevole successo negli anni sessanta. 

Alla fondazione del gruppo i membri erano: Jimmy Polosa al pianoforte (poi sostituito da Franco Bracardi), Massimo Catalano alla tromba, Maurizio Catalano al contrabbasso, Romolo Forlai al vibrafono e percussioni, Fabrizio Zampa alla batteria e Lucio Dalla al clarinetto, sax e voce solista.

Fra il 1960 e il 1964 il gruppo fu autore di alcune canzoni come Oliver Twist, Bianco Natale cha cha cha, Muskrat Ramble cha cha cha e La Vichinga; contemporaneamente esso partecipò a film come Totò, Peppino e...la dolce vita (1961), Questo pazzo, pazzo mondo della canzone (1965) e Io bacio... tu baci (1961). Arrivano secondi al Cantagiro con la canzone I Watussi, cantata assieme a Edoardo Vianello che I Flippers erano soliti accompagnare soprattutto nei dischi.

All'inizio del 2000 la formazione ha annunciato la sua rentrée. Dopo la scomparsa del pianista Franco Bracardi nel 2005, I Flippers hanno di nuovo al piano Jimmy Polosa che aveva già inciso i primi due 45 giri del gruppo. Il 26 maggio 2007 il gruppo ha festeggiato i 50 anni di musica con un concerto al Teatro Feronia di San Severino Marche. I Flippers hanno rinforzato la formazione originale con Maurizio Moscatelli al sax, clarinetto e flauto, Benedetto Amoroso alla tromba e Lallo Pascucci al contrabbasso, dato che Maurizio Catalano (contrabbassista e fratello di Massimo, scomparso nel 2013) era passato alla chitarra e al banjo. Successivamente al posto di Pascucci ha suonato il bassista Renato Gattone, poi sostituito da Guido Giacomini. Ora, alla tromba, c'è Paolo Petrozziello. L'attuale contrabbassista è Paride Furzi.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio