I Romans

Immagine autore

I Romans sono un gruppo musicale italiano; nell'arco di tre decenni si sono spostati dal beat delle origini alla musica leggera più melodica. 

All'inizio del 1972 Menunni, per alcuni contrasti con Alfredo Dentale, lascia il gruppo (entrando come batterista nel complesso di Little Tony), e viene sostituito da Alberto Catani; contemporaneamente il gruppo torna ad essere un quintetto, con l'ingresso di Antonio Coclite, proveniente dai Roll's 33, che diventa presto il cantante principale del gruppo.

Il discografico e cantante Bruno Pallesi li contatta e propone loro un contratto con la sua etichetta, la Polaris: con il primo 45 giri partecipano a Un disco per l'estate 1972, e Voglia di mare (scritta da Polizzy e Natili insieme a Pallesi e a Renato Martini) ottiene finalmente il grande successo, portando i Romans ai primi posti della hit parade e diventando una delle canzoni più vendute dell'anno.

Il successo si ripete con Anyway, Mille nuvole e soprattutto Caro amore mio, che partecipa al Festivalbar nel 1973 e che dà il titolo al loro secondo album.

A Un disco per l'estate tornano nel 1974 con Il mattino dell'amore e l'anno successivo con Stiamo bene insieme, che diventa una delle loro canzoni più note.

Anche come autori riscuotono grande successo. Tornerò, scritta da Polizzy e Natili, viene incisa dai Santo California e diventa un successo internazionale; proprio il rifiuto di Coclite ad incidere questa canzone, oltre alle sue aspirazioni soliste, causa l'ennesimo cambio di formazione. Avviene dunque l'ingresso di Silvio Aloisio, alternativamente conosciuto come "Daniele Montenero" e "Daniele Aloisio", nelle vesti di nuovo cantante solista.

Con il nuovo cantante, i Romans passano alla Yep, per cui pubblicano un altro grande successo, Coniglietto, che arriva fino al quarto posto dei dischi più venduti.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio