Furlotti Arnaldo

Immagine autore

Don Arnaldo Furlotti (San Secondo Parmense, 12 settembre 1880 – Parma, 23 marzo 1958) è stato un compositore, organista e presbitero italiano. 

Proprio in occasione del servizio militare organizzò e diresse esecuzioni di musica sacra nella cappella dell'ospedale militare. Tornato a Parma fu ordinato sacerdote nel 1905 ricoprendo l'incarico di maestro di cappella della Cattedrale e di vice parroco della Abbazia di San Giovanni Evangelista Nel 1907 si iscrisse a composizione al Conservatorio di Parma diplomandosi quattro anni dopo in composizione e canto corale.

Debuttò nel 1912 come compositore con l'opera Judith che diresse nel teatro Regio di Parma, il successo fu notevole e l'opera venne ripetuta diretta sempre dall'autore stesso nel 1920 al Teatro Regio di Torino, e successivamente a Buenos Aires, Amburgo e Dubrovnik.

Nel 1914 vinse il concorso di vice direttore della cappella della cattedrale di Milano. Richiamato allo scoppio della prima guerra mondiale, ricevette l'incarico di scrivere una messa da requiem dal Duca d'Aosta eseguita per la prima volta nel Duomo di Aquileia il 2 novembre 1916.

Terminata la guerra terminò la Samaritana che debuttò al teatro regio di Parma nel 1921, ripresa poi a Buenos Aires e Marsiglia, nel 1927 lasciò l'incarico ventennale che ricopriva come maestro di cappella della Cattedrale di Parma per passare all'insegnamento di organo complementare e canto gregoriano al Conservatorio di Parma. Nel 1935 ricevette un premio in denaro dall'Accademia d'Italia come riconoscimento per la sua attività artistica, mentre nel 1938 vinse due premi al concorso nazionale per composizioni corali, ottenendo dal Conservatorio di Parma la cattedra di storia della musica che tenne sino al pensionamento avvenuto nel 1952.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio