Mola Norberto

Immagine autore

Norberto Mola (Torino, 26 settembre 1902 – Asti, 2 settembre 1973) è stato un direttore di coro e direttore d'orchestra italiano. 

Dopo due stagioni estive al Teatro Puccini di Rodi come direttore d'orchestra, nel 1925 viene chiamato alla Scala di Milano da Arturo Toscanini con la mansione di maestro sostituto e direttore d'orchestra per gli spettacoli di ballo; conserverà l'incarico per vari anni, diventando poi sostituto maestro del coro di Vittore Veneziani.

Pur rimanendo sempre nell'ambito scaligero, nell'aprile del 1951 è chiamato a dirigere il coro per le celebrazioni del centocinquantenario del Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Trieste. Nell'estate sempre del 1951 è Direttore del coro per la stagione estiva al Castello di San Giusto sempre a Trieste. Dal 1955 diviene il Direttore del coro del Teatro alla Scala, dirigendolo anche nelle tournée svoltesi in tutte le capitali Europee. Si chiude nel 1963 (per raggiunti limiti d'età) la sua carriera scaligera. Ma nell'autunno dello stesso anno riprende la sua attività partendo in tournée per Dallas in (Texas), dove ricopre il ruolo di Maestro del coro al Civic Opera, per nove stagioni consecutive. Contemporaneamente, nel 1964 riscuote grande successo la sua tournée a Rio de Janeiro in Brasile.

Appassionato amante della montagna, è solito condividere pareri ed esperienze con l'amico fraterno Maestro Ettore Zapparoli.

Deceduto ad Asti il 2 settembre 1973, riposa al cimitero di Villar Dora, paese situato all'imboccatura della Valle di Susa


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio