Rozdestvenskij Gennadij Nikolaevic

Immagine autore

Gennadij Nikolaevic Rozdestvenskij (Mosca, 4 maggio 1931 – Mosca, 16 giugno 2018) è stato un direttore d'orchestra e compositore russo. 

Diplomato al Conservatorio di Mosca in direzione d'orchestra e pianoforte (allievo di Lev Oborin) e nel 1951 fu il primo direttore, nella storia del Teatro Bol'soj, arrivato a dirigere a vent'anni in questo teatro, di cui poi fu nominato, dal 1965 al 1975, primo direttore. Dal 1961 al 1974 è stato anche il direttore della Grande Orchestra Sinfonica della Radiotelevisione dell'URSS. È stato insignito del titolo di artista emerito dell'URSS.

Dal 1974 al 1977 è stato Direttore principale dell'Orchestra Filarmonica Reale di Stoccolma.

Dotato di un gesto espressivo e molto comunicativo, musicista colto e approfondito conoscitore della musica del suo paese; è stato uno dei più eminenti interpreti della musica russa, in particolare di Cajkovskij e di Prokofev. Ha realizzato numerosissime tournée in tutto il mondo e la sua incisione della Cenerentola di Prokofev ha ottenuto il Grand Prix du Disque. In Italia ha esordito con un vibrante successo nel 1973 in occasione delle rappresentazioni che il Bol'soj ha allestito alla Scala di Milano.



Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio