Demus Jörg

Immagine autore

Jörg Demus (Sankt Pölten, 2 dicembre 1928 – Vienna, 16 aprile 2019) è stato un pianista, compositore e didatta austriaco. 

Autore di un grande numero di incisioni durante la sua lunga carriera, la sua discografia e videografia supera i 350 titoli. Specialista dei classici tedeschi (ma non solo), ha inciso l'integrale pianistica di Robert Schumann e di Claude Debussy, nonché rinomate interpretazioni di Bach (Il Clavicembalo ben temperato, il Klavierübung, concerti per strumento a tastiera e orchestra etc.), di Beethoven, di Mozart, Haydn, Schubert, Franck. Ha spesso suonato in concerto e inciso musica da camera, collaborando con cantanti rinomati, tra cui Dietrich Fischer-Dieskau, Elisabeth Schwarzkopf, Elly Ameling e Peter Schreier; ha spesso accompagnato violinisti e violoncellisti e suonato musica per pianoforte a quattro mani o per due pianoforti.

Molte sue incisioni hanno ottenuto premi internazionali; nel 1977 l'accademia beethoveniana di Vienna gli ha conferito il Beethoven-Ring (anello di Beethoven), seguito nel 1979 dalla Medaglia di Mozart da parte dell'accademia mozartiana di Vienna. Nel 1981 ha ricevuto una laurea honoris causa dall'Università di Amherst e nel 1986 il premio Schumann di Zwickau.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio