De Bernart Massimo

Immagine autore

Massimo De Bernart (Roma, 7 febbraio 1950 – Roma, 1º marzo 2004) è stato un direttore d'orchestra italiano. 

Ha insegnato all'Istituto musicale di Livorno e al Conservatorio di Pesaro dal 1974 al 1987; dal 1975 al 1980 è stato assistente di Franco Ferrara e nel 1977 di Bruno Bartoletti e Piero Bellugi all'Accademia Chigiana di Siena.

Inizialmente si è dedicato al repertorio contemporaneo, dirigendo prime esecuzioni assolute di musiche di Bussotti (Le Racine, pianobar pour Phèdre), Dallapiccola, Donatoni, Sciarrino, Bucchi e a quello sinfonico, dirigendo concerti per le Orchestre RAI di Torino, Milano, Roma e Napoli, per Radio France, per Radio Bruxelles e Lussemburgo, per l'Accademia di Santa Cecilia, per i teatri comunali di Firenze, Genova e Bologna, per l'Orchestra Sinfonica Siciliana di Palermo e il festival Rossiniano di Pesaro.

Dal 1976 ha svolto un'intensa attività lirica, inaugurando le stagioni di teatri come il “Massimo” di Palermo, “La Fenice” di Venezia, il “San Carlo” di Napoli, il “Filarmonico” di Verona, il “Palestrina” di Cagliari, il “Municipal” di Santiago del Chile, il "Valli" di Reggio Emilia, il Teatro lirico sperimentale "Adriano Belli" di Spoleto. Ha partecipato ai Festival del Maggio Musicale Fiorentino, di Radio France et Montpellier, di Ravenna, di Martina Franca, al “Mascagni” di Livorno, allo “Sferisterio” di Macerata ed al "Belcanto Festival" di Dordrecht. Nel 1998 ha effettuato una prestigiosa tournée a Tokyo col teatro comunale di Bologna con "Cavalleria Rusticana" di Mascagni e "Gianni Schicchi" di Puccini avendo nel suo cast Agnes Baltsa, Waltraud Meijer, Jose' Cura e Juan Pons; è stato direttore ospite, inoltre, dell'Opera House di Sydney e Melbourne, dei teatri di San Pietroburgo, Mosca e Bilbao, del "Regio" di Torino, dell'Opera di Roma, del "Verdi" di Trieste, del "Regio" di Parma, del "Petruzzelli" di Bari, dei teatri comunali di Modena, di Treviso e di Lucca e del "Bellini" di Catania. Particolarmente attento ai giovani, nel 1987 diresse una produzione di "Orfeo ed Euridice" di Gluck con l'orchestra e il coro del Conservatorio "F. Venezze" di Rovigo nei teatri di Rovigo e di Treviso. È stato fondatore e direttore musicale dell'Orchestra giovanile italiana e dell'Orchestra regionale toscana (1980); direttore artistico del teatro “Verdi” di Pisa, del “Manzoni” di Pistoia e del teatro olimpico di Vicenza, primo direttore ospite ed assistente del maestro Gianandrea Gavazzeni all'Orchestra “A. Toscanini” di Parma; consigliere, consulente artistico e direttore musicale del teatro dell'Opera Giocosa di Savona nonché fondatore dell'Orchestra sinfonica di Savona.

Ha riproposto, curandone la revisione, opere rare di Vivaldi (il Farnace, 1982), Cimarosa (Gli Orazii e i Curiazii, 1983), Rossini, Donizetti (L'esule di Roma, la Maria di Rohan e il Torquato Tasso), Manfroce (Ecuba, 1990), Coccia (Caterina di Guisa, 1990), Apolloni (L'ebreo, 1989), Catalani (Edmea), Mascagni e Respighi (Semirama), tutte incise per le etichette Ricordi, Fonit-Cetra, Arkadia, Agorà, Ermitage, Bongiovanni, Fonè, Nuova Era, Aura. Fra le incisioni sinfoniche figurano brani di Martucci, Rota, Casella, Malipiero, Calligaris e le musiche di scena dell'Egmont di Beethoven.

Annoverato fra i direttori di "grande qualità" della sua generazione, è stato autorevolmente definito "un professionista coi fiocchi, capace di sollecitare le orchestre più refrattarie a dare il meglio di sé, espertissimo nel campo operistico, quello più coltivato, ma molto apprezzabile anche in quello sinfonico. È sorprendente che con le sue qualità non abbia raggiunto la notorietà che meriterebbe".

Negli ultimi anni è stato importante interprete soprattutto di opere di Verdi, Puccini e Mascagni.

Nel gennaio 2004 ha inaugurato il rinnovato teatro Goldoni di Livorno alla presenza del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi con la sua ultima, memorabile interpretazione della Cavalleria Rusticana di Mascagni.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio