Rendano Alfonso

Immagine autore

Alfonso Rendano (Carolei, 5 aprile 1853 – Roma, 10 settembre 1931) è stato un pianista e compositore italiano.

Fu particolarmente precoce e a dieci anni sostenne l'esame di ammissione al Conservatorio di San Pietro a Majella di Napoli. Qui suscitò l'interesse di Sigismund Thalberg, che lo inviò a Parigi, raccomandandolo a Rossini, il quale a sua volta gli fece ottenere una borsa di studio.

Nel 1866 seguì le lezioni di Georges Mathias, allievo di Chopin.

Per circa quindici anni svolge un'intensa attività musicale e quindi si dedica soprattutto all'insegnamento, prima presso il Conservatorio di Napoli, dove crea un "Istituto musicale", e quindi a Roma.

Scrisse l'opera "Consuelo", su libretto di Francesco Cimmino, tratto dal romanzo omonimo di George Sand, opera rappresentata con successo al Teatro Vittorio Emanuele di Torino nel 1902 e incisa nel 2005 in due CD dalla Bongiovanni. Inventò il "pedale indipendente", o "pedale Rendano", che aumentava le risorse interpretative del pianoforte.

Tenne l'ultimo concerto, presso il Teatro Valle di Roma, nel 1925.

Gli è intitolato il Teatro comunale di Cosenza.

Gli è dedicata una storica via di Roma, nel quartiere Trieste-Salario, celebre per le vicende ambientatevi in un pamphlet scritto da quattro studenti universitari e diffuso a Roma nel 2004.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio