Anka Paul

Immagine autore

Paul Albert Anka (Ottawa, 30 luglio 1941) è un cantante, compositore e attore canadese naturalizzato statunitense. 

Parte rilevante nella carriera di Paul fu il profondo rapporto di stima e amicizia che lo legava al compositore e direttore d'orchestra Don Costa (padre della cantante Nikka Costa), il quale arrangiò in modo magistrale diverse composizioni di Paul Anka. In Italia, oltre ad avere successo con le versioni italiane dei suoi brani più conosciuti, ebbe anche l'opportunità d'interpretare brani inediti di autori italiani, con i quali entrò più volte in classifica: il più celebre di questi fu Ogni volta, presentato al Festival di Sanremo 1964. Nel 1962 partecipò al film di guerra Il giorno più lungo.

Poi, al Festival di Sanremo 1968 cantò La farfalla impazzita (in coppia con Johnny Dorelli), canzone composta da Lucio Battisti. Dopo qualche anno, Anka interruppe la produzione di brani in italiano, ma la sua carriera all'estero proseguì senza sosta, anche come produttore e autore. Da questo punto di vista il suo successo più significativo fu l'adattamento in lingua inglese della canzone Comme d'habitude, già nota in Francia nell'interpretazione di Claude François, che in inglese divenne My Way.

La sua versione venne incisa nel 1968 da Frank Sinatra e fu un successo planetario. L'anno successivo anche Paul Anka incise la canzone e negli anni il brano è stato rivisitato da numerosi artisti, quali Mireille Mathieu, Nina Simone, Elvis Presley, Sid Vicious, Nina Hagen e dai Gipsy Kings.

Nel 1974 il singolo (You're) Having My Baby con Odia Coates rimase al primo posto nella Billboard Hot 100 per tre settimane.

Nel 1983 scrisse, assieme a Michael Jackson, la canzone Love Never Felt So Good in cui suonava il piano: tale canzone verrà poi pubblicata solo il 13 maggio 2014 all'interno del secondo album postumo di Michael Jackson Xscape. Nel 2005 incise Rock Swings, nel quale interpretò grandi successi della tradizione rock riarrangiati in chiave swing. Fra i brani Jump dei Van Halen, Smells Like Teen Spirit dei Nirvana e Black Hole Sun dei Soundgarden.

Nell'agosto del 2007 pubblica, in occasione dei suoi 50 anni di carriera, il Compact disc intitolato "Classic song - My Way".


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio