D'Austria Isabella Clara

Immagine autore

Isabella Clara d'Austria (Innsbruck, 12 agosto 1629 – Mantova, 24 febbraio 1685) era figlia di Leopoldo V d'Austria e di Claudia de' Medici. 

Già durante la reggenza di suo marito, Isabella Clara, facendo affidamento sul consiglio del suo amante, controllava la situazione politica nel ducato. Diventata reggente per il figlio ancora minorenne, nominò il conte Bulgarini come Primo Ministro e prese una posizione neutrale tra i regni spagnolo e francese, e mantenne anche una cauta politica per ottenere l'indipendenza dei ducati di Mantova e del Monferrato dal Sacro Romano Impero.

Nel novembre 1666 ricevette per suo figlio l'investitura ducale dal Sacro Romano Impero, che confermò la sua proprietà sui feudi di Reggiolo e Luzzara, dal 1631 sotto il controllo dei Duchi di Guastalla. Durante la sua reggenza Isabella Clara aumentò il territorio del ducato di Mantova, rafforzando le sue difese. Sotto la mediazione di Luis de Guzmán Ponce de Leon, governatore del ducato di Milano, riuscì ad ottenere senza ostilità diverse isole del Po che furono anche rivendicate dal ducato di Modena e Reggio. Inoltre, le azioni del conte Bulgarini hanno migliorato la situazione economica dello stato con diversi sistemi fiscali, giudiziari e di polizia, e la qualità della vita della popolazione locale.


Categorie del personaggio