Mercati Angelo

Immagine autore

Angelo Mercati (Reggio nell'Emilia, 6 ottobre 1870 – Città del Vaticano, 3 ottobre 1955) è stato un archivista, storico, traduttore dal tedesco, bibliotecario e presbitero italiano. 

Si occupò delle costituzioni sinodali del 1894 e di temi del cattolicesimo sociale. Messo in difficoltà, in alcuni ambienti cattolici di Reggio nell'Emilia, chiese al vescovo il permesso di ritirarsi nella parrocchia montana di Ospitaletto, ma non ne ottenne l'autorizzazione. Suo fratello Giovanni, dal 1898 scrittore alla Biblioteca Apostolica Vaticana, trovò il modo, a giugno 1911, di fargli avere la stessa nomina.

Alla Vaticana, Angelo Mercati si occupò in un primo tempo del riordino degli stampati e di accogliere gli studiosi nella sala di consultazione. Nel 1916 ebbe l'incarico di preposto alla cura e custodia degli archivi dei dicasteri ecclesiastici. Nel 1918 fu nominato custode dell'Archivio Segreto Vaticano, di cui divenne viceprefetto nel 1920 e prefetto nel 1925. Con la collaborazione, prima del gesuita e paleografo Bruno Katterbach, poi del paleografo Giulio Battelli, potenziò la Scuola vaticana di paleografia diplomatica e archivistica. Nel 1914 Eugenio Pacelli, allora segretario della congregazione degli Affari ecclesiastici straordinari, lo incaricò di pubblicare la Raccolta di concordati su materie ecclesiastiche tra la Santa Sede e le autorità civili (Roma, 1919).[3] L'opera rientrava in una visione generale, che prevedeva di studiare e forse di riformulare alcuni rapporti tra Chiesa di Roma e i municipi, in particolare per l'elezione dei vescovi locali.

È stato condirettore del periodico L'Illustrazione vaticana, fondato nel 1930. Con Auguste Pelzer, per la casa editrice torinese UTET, ha diretto il Dizionario ecclesiastico (3 vol., usciti dal 1953 al 1957). Ha istituito la Commissione permanente internazionale per la bibliografia dell'Archivio vaticano, cui furono presentati nel 1954 esempi di schede, redatte da Giulio Battelli.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio