Asinari di San Marzano Alessandro

Immagine autore

Alessandro Asinari di San Marzano (Torino, 20 marzo 1830 – Roma, 16 febbraio 1906) è stato un politico e generale italiano, senatore del Regno. 

Nel 1859 prese parte alla Seconda guerra d'indipendenza italiana venendo promosso Capitano ed entrando a far parte dello Stato Maggiore dopo la Battaglia di San Martino ove si meritò anche la medaglia d'argento al valor militare. Dopo la Battaglia di Castelfidardo venne promosso Maggiore per meriti di guerra e combatté poi nell'Assedio di Gaeta ed in quello di Messina ove ottenne la croce di cavaliere dell'Ordine militare di Savoia. Nel 1866 dopo Villafranca e la Battaglia di Custoza, ottenne la croce da Ufficiale dell'Ordine militare di Savoia e la promozione a Colonnello.

Dopo aver preso parte alla presa di Roma nel 1870, nel 1877 venne promosso Maggiore Generale, poi Tenente Generale nel 1883, sino ad ottenere il comando della divisione di Alessandria. In campo coloniale fu governatore di Massaua nella colonia della Eritrea italiana dal 1887 al 1888 e comandante in capo del grande corpo di spedizione inviato in Africa orientale dopo il disastro di Dogali. San Marzano guidò con prudenza le sue truppe e fronteggiò con successo l'esercito etiopico che dovette alla fine battere in ritirata per le difficoltà logistiche.

Fu Ministro della Guerra del Regno d'Italia nei Governi Starrabba IV, Starrabba V e Pelloux I.

Deputato per due legislature, fu nominato senatore il 4 gennaio 1894 ma dovette rinunciarvi poco dopo a causa della salute malferma e dell'età avanzata. Umberto I, che lo aveva in grande stima, lo nominò suo segretario nell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro e lo insignì del collare dell'Ordine supremo della Santissima Annunziata.

Morì dopo una lenta malattia il 16 febbraio 1906 a Roma.



Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio