Foresi Raffaello

Immagine autore

Raffello Foresi (Capoliveri, 20 novembre 1820 – Portoferraio, 12 ottobre 1876) è stato un letterato italiano. 

 Dopo aver frequentato la facoltà di Letteratura all'Università di Pisa, nel 1845 si stabilì a Firenze e iniziò a pubblicare articoli di critica musicale sul periodico fiorentino Il passatempo, stringendo amicizia con Gioacchino Rossini.

Nel 1858 fondò con il fratello Alessandro e Pietro Fanfani la rivista mensile Il piovano Arlotto, in omaggio al religioso medievale Arlotto Mainardi e alla sua filosofia di vita, con il sottotitolo Capricci mensuali d'una brigata di begli umori. Successivamente si dedicò alla ricerca paletnologica e mineralogica sul territorio dell'isola d'Elba con l'aiuto del mineralogista Luigi Celleri, riuscendo ad allestire una collezione di minerali esposta a Bologna nel 1864 e che nel 1873 culminò nell'istituzione del Museo Foresi a Portoferraio.

Contestualmente Raffaello Foresi avviò ricerche paletnologiche rinvenendo 1256 strumenti litici del Paleolitico che furono esposti alla Mostra Universale di Parigi, diventando oggetto di studio d'importanti studiosi del tempo, tra cui Igino Cocchi, Gaetano Chierici e Luigi Pigorini.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio